giovedì 19 febbraio 2015

AUGURI, TORTA DI COMPLEANNO

Salve,
oggi posterò una piccola torta di compleanno che ho preparato 
qualche giorno fa.

E' una torta che va bene per 4 persone.


Ingredienti:

Pan di spagna:

uova 3
farina gr. 120
zucchero gr.100
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito
teglia diametro cm. 20

Preparare il pan di spagna nella maniera classica.
Montare gli albumi a neve, e separatamente frullare i tuorli con lo zucchero.  Mischiare poi tutti gli ingredienti delicatamente e infornare alla temperatura di 150°.



Lasciare raffreddare il pan di spagna e dividerlo in due.

Inzuppare la base con succo di mela e( maraschino facoltativo).
Stendere sopra la crema pasticcera che ho preparato per essere leggera, con un solo uovo.

                                    
                                                                                                            

Crema pasticcera:
latte cl. 250
1 tuorlo d' uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
scorza di 1 limone.

Riunire i due pezzi di pan di spagna, e ricoprire la torta con la panna, ho usato quella vegetale.

Guarnire poi usando una siringa per dolci e decorare a piacimento.
Ho usato delle piccole roselline d'ostia, e intorno alla torta ho posizionato un bordino giallo.
Come vedete è molto semplice.

Ciao a presto.
Piny.